Circolare Prot. n. del 25/01/2021

A partire dal mese di febbraio 2021 gli studenti sono autorizzati a richiedere lo svolgimento delle Assemblee di Classe che, come ricorda l’Art. 19 del Regolamento d’Istituto del corrente A.S. “.. costituiscono momento di partecipazione democratica e di crescita individuale per l’approfondimento delle problematiche della scuola e della società”. Si ricorda altresì che “Alle assemblee possono assistere i docenti ed il Dirigente Scolastico. Non possono avere luogo assemblee nei trenta giorni che precedono la conclusione dell’anno scolastico.”.

Il suddetto articolo stabilisce, inoltre, che le assemblee di classe “Possono essere svolte non più di una volta al mese”. Inoltre, a causa dell’attuale situazione emergenziale che ha imposto una riduzione dell’unità oraria delle lezioni, per questo anno scolastico la durata massima dell’assemblea di classe non può essere superiore all’ora di lezione in cui è concessa. Riguardo le autorizzazioni si rimanda al Regolamento d’Istituto per le sole assemblee di classe da svolgere in presenza, che riporta quanto segue: “L’autorizzazione è richiesta ai docenti che cedono le ore dai rappresentanti di Classe almeno cinque giorni prima, con indicazione del giorno, le ore e l’ordine del giorno. La domanda di assemblea deve essere vistata dai docenti in servizio nelle ore richieste per l’adunanza. Le assemblee di classe non possono essere tenute sempre nelle stesse ore della settimana, o per le stesse materie.”. A tale scopo si allega alla presente Circolare il modello di domanda da utilizzare.

Una volta compilata, la richiesta deve essere sottoposta al Responsabile del Plesso dove risiede la classe, che verificherà il rispetto delle suddette norme prima di autorizzarla; in particolare sarà necessario mostrare, oltre alla richiesta, anche il registro dei verbali per la verifica del corretto espletamento dell’assemblea precedente.

Relativamente alle assemblee di classe da svolgere a distanza, la richiesta andrà inviata via mail dai rappresentanti di classe al docente dell’ora in cui si intende svolgerla. L’accettazione da parte del docente dovrà essere effettuata dando la disponibilità con risposta scritta alla stessa mail. I rappresentanti provvederanno poi ad inoltrare la risposta avuta (con la relativa richiesta iniziale) al docente coordinatore che accettandola la autorizzerà di fatto. Il coordinatore comunicherà l’autorizzazione con risposta alla mail ricevuta e per conoscenza ai responsabili di plesso proff. Biocca S. e Odorisio R.. L’ASSEMBLEA AVRA’ POI LUOGO CON IL MEET ATTIVATO DAL DOCENTE DELL’ORA STABILITA.

L’Art. 19 continua stabilendo che “Durante l’assemblea possono assistere i docenti dell’ora interessata. Il docente vigila comunque nei pressi dell’aula e interrompe l’assemblea in caso di comportamento scorretto. Alla fine dell’assemblea viene redatto apposito verbale che sarà conservato insieme alla richiesta in un quaderno da conservare a cura dei rappresentanti affidandolo al personale scolastico che sarà indicato dal DS.”. Per facilitare la stesura del verbale si potrà fare riferimento al modello allegato alla presente circolare e che dovrà essere ricopiato (non incollato) sul registro dei verbali della classe.

Ogni classe dovrà quindi dotarsi di un registro dei verbali (un normale quadernone) nel quale, per ogni assemblea, si spillerà la richiesta o la mail di autorizzazione del coordinatore di classe, se svolta a distanza, seguita dal relativo dettagliato verbale (non si riterranno valide verbalizzazioni tipo “si è discusso del 1° punto all’o.d.g..”). Il registro dei verbali verrà custodito dai Collaboratori del Dirigente (proff. Biocca S. e Odorisio R.) e sarà consultabile in ogni momento dal D.S. o dai suoi Collaboratori.

In conclusione si ricorda quanto riportato nell’ART. 4 BIS – Vigilanza durante le assemblee di classe del Regolamento di Vigilanza del nostro Istituto per il corrente A.S.: “Durante lo svolgimento delle assemblee di classe, il docente, qualora sia invitato dagli studenti ad uscire dall’aula, sosterà nei pressi della stessa, intervenendo qualora ravvisi situazioni incresciose o di pericolo per sospendere l’assemblea stessa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

  Circolare Assemblee Di Classe As 2020 2021

  Modello Richiesta Assemblea Di Classe 2021 2021

  Modello Verbale Assemblea Di Classe 2020 2021



Sezioni