Circolare Prot. n. 10158 del 13/09/2021

Al fine di garantire la sicurezza degli studenti, dei docenti, del personale, nonché di quanti accedono a vario titolo negli spazi della scuola, quali genitori, fornitori, ecc., tenendo conto di alcune criticità evidenziatesi e dei sopralluoghi compiuti insieme al R.S.P.P., in attesa di interventi specifici richiesti agli EE.LL., sono stati adottati alcuni provvedimenti che segnalo all’attenzione di tutti.

1. Innanzi tutto richiamo l’obbligo di rispettare le indicazioni relative ai percorsi di accesso per veicoli a motore, i parcheggi per biciclette e motorini; in ogni caso richiamo la necessità di assicurare comportamenti corretti sia all’interno dell’edificio che nelle pertinenze. Gli studenti non possono parcheggiare le auto all’interno degli spazi della scuola, così come non possono essere parcheggiati i monopattini elettrici in affitto.
  2. I genitori che accompagnano i figli a scuola non possono entrare nel cortile con le auto, salvo situazioni legate a condizioni di salute, impedimenti fisici o di altra natura, emergenze.
  1. Nelle aree interne della scuola sono stati predisposte delle barriere (dissuasori) e delle segnaletiche orizzontali (nastri colorati, reti, catene, cartellonistica, ecc.) per segnalare possibili situazioni di rischio, interdire delle aree ed indicare dei percorsi per gli spostamenti.
  1. L’accesso alle pertinenze e ai parcheggi interni deve essere effettuato a velocità moderata, come indicato dalla segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, sia per le auto che per i motorini, e seguendo i percorsi stabiliti. Tali regole valgono, ovviamente, anche nella fase di uscita di scuola.
  1. Per gli studenti, l’accesso con mezzi motorizzati (con l’apertura dei cancelli) deve avvenire negli orari stabiliti. Si raccomanda una particolare attenzione nella fase di immissione sulla viabilità cittadina.
  1. Si raccomanda di evitare assembramenti in prossimità del cancello, specie nella fase di uscita, ed in particolare in prossimità del cancello della “sede storica”; occorre peraltro prestare la massima attenzione ai veicoli in transito.
  1. Negli spostamenti da un plesso all’altro, verso le aree destinate alle attività sportive (campetti, palestre, ecc.), negli spazi per il periodo di ricreazione, si raccomanda di seguire i percorsi segnalati, evitando scorciatoie ed attraversamenti di aree interdette. Occorre inoltre rispettare i divieti di accesso, i percorsi pedonali indicati nonché prestare attenzione alle situazioni segnalate.
  1. Si invitano gli studenti che raggiungono l’Istituto dalla stazione ad utilizzare entrambi gli ingressi, sia quello di via Pizzoferrato che di via Parco Nazionale, a seconda delle rispettive sedi

Si raccomanda di prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite e di rispettare scrupolosamente le regole di comportamento indicate.

Il personale preposto dalla scuola vigilerà sul rispetto di tali indicazioni, anche al fine di adottare possibili sanzioni.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD