Circolare 38 del 31/10/2015

Que­st’an­no l’I­TS Tito Acer­bo di Pe­sca­ra ha deciso di far partecipare gli studenti delle classi seconde alle Olim­pia­di di Matematica organizzate dall’Unione Matematica Italiana per valorizzare le eccellenze e favorire una crescente motivazione verso lo studio di tale disciplina.

La parte culturale si articolerà nelle seguenti fasi:

• Giochi di Archimede: 25 novembre 2015 (gare di tipo promozionale, alle quali si auspica la massima partecipazione)
  • Gara di II livello per le Classi Prime: febbraio 2016 (circa 10 giorni prima delle Gare Provinciali di Selezione) gara a livello provinciale, riservata a tutti gli studenti di prima superiore che abbiano ben figurato ai giochi di Archimede e il cui svolgimento, per quest’anno, non è ancora garantito in tutti i distretti.
  • Gare Provinciali di Selezione: 17 febbraio 2016
  • Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico: 5-8 maggio 2016
  • Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali: data e luogo da definire (presumibilmente Pisa a fine maggio 2016).
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica: 6-16 luglio 2016 Hong Kong.

I docenti di matematica delle classi seconde sono invitati a segnalare alla prof.ssa Cristiano i nominativi degli studenti che hanno ottenuto i risultati migliori sia nel corso del primo anno sia in questa prima parte del secondo anno, entro il 7 novembre 2016.

In preparazione a tale selezione, gli studenti segnalati potranno partecipare a due incontri di due ore giovedì 12 novembre e giovedì 19 novembre dalle ore 11.05 alle ore 13.00.

Il re­go­la­men­to uf­fi­cia­le ed il ma­te­ria­le per la pre­pa­ra­zio­ne alla se­le­zio­ne sono di­spo­ni­bi­li sul sito uf­fi­cia­le http://olimpiadi.dm.unibo.it/

Per qualsiasi informazione rivolgersi personalmente alla prof.ssa Milena Cristiano o tramite mail: milena.cristiano@libero.it.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

REFERENTE: prof.ssa Milena Cristiano