Circolare Prot. n. 11173 del 18/11/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  •  Visto l’evolversi della situazione epidemiologica;
  • Vista la normativa vigente in materia di misure di prevenzione alla diffusione della pandemia da Sars – Cov-2 ed in particolare il DPCM del 3 novembre 2020;
  • Visto il Decreto Ministero Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020;
  • Vista la Nota del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1990 del 5 novembre 2020, avente per oggetto “DPCM 3 novembre 2020”, nonché la precedente Nota n. 1934 del 26 ottobre 2020, recante Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata e di attuazione del DPCM 19 ottobre 2020:
  • Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 102 del 16 novembre 2020;
  • Tenuto conto dell’attuale sostenibilità delle connessioni interno all’Istituto;
  • Tenuto conto peraltro della necessità di garantire la massima sicurezza di quanti sono presenti all’interno dell’edificio scolastico;
  • Considerata la necessità di riorganizzare il servizio;
  • Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, con particolare attenzione agli alunni BES;
  • Visto i propri precedenti provvedimenti del 28.10.2020, del 31/10/2020 e del 7/11/2020 di organizzazione delle attività didattiche e il servizio del personale docente

 DISPONE

  1. Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche, sono confermate al momento tutte le disposizioni impartire con le precedenti direttive.
    In particolare:

    1. tutte le classi continueranno a svolgere l’attività didattica a distanza, secondo le modalità definite in precedenza;
    2. al fine di garantire le migliori condizioni per l’erogazione della didattica in DDI, il personale docente continuerà ad espletare il proprio servizio secondo le modalità organizzative definite nei precedenti provvedimenti del Dirigente Scolastico, sopra richiamati;
    3. l’avvio delle attività di laboratorio in presenza è procrastinato ad una data successiva, anche in considerazione dell’evolversi della fase emergenziale.
  2. In ragione assicurare una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica, gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali che ne abbiano fatto richiesta proseguiranno le attività in presenza, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata; su base volontaria, acquisita la disponibilità degli interessati e l’autorizzazione dei genitori, potranno frequentare in presenza gruppi di studenti/classe, nel rispetto delle misure di sicurezza già adottate dalla scuola.
  3. Per quanto riguarda il personale ATA, in considerazione della riorganizzazione delle attività didattiche e amministrativo-gestionali e valutate le situazioni di lavoro indifferibili, sempre nella prospettiva di contemperare la sicurezza dei lavoratori e l’efficacia e l’efficienza delle attività di Ufficio, si confermano le disposizioni previste nelle Integrazioni alla Direttive al DSGA del 7 novembre scorso per quanto riguarda il DSGA e gli Assistenti Amministrativi.
    Per poter assicurare esclusivamente le attività che ritenute indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza:

    1. per quanto riguarda gli Assistenti Tecnici assicurerà il sevizio in presenza il 50% delle unità;
    2. per quanto riguarda i Collaboratori Scolastici continuerà a prestare servizio in presenza un contingente minimo di 6 unità.
  4. Come previsto dal DL 18/2020 all’art. 87, c. 3,  ribadito dalla Nota del MI  392 del 18/03/2020,  per sopperire alla mancata prestazione lavorativa del personale ATA,  dovuta alla turnazione a seguito della attivazione dei servizi indifferibili, in mancanza di possibilità di ricorso al lavoro agile, devono essere prioritariamente utilizzati le ferie relative all’anno scolastico precedente (a.s. 2019/20), nonché gli strumenti  “ del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva”. Una volta esperite tali possibilità, l’assenza dal lavoro sarà giustificata attraverso l’istituto previsto dall’art.1256 comma 2 del Codice Civile che dispone l’estinzione dell’obbligazione per impossibilità sopravvenuta.

Il DSGA procederà alla conseguente riorganizzazione del Piano delle attività del personale non docente (compresi i docenti utilizzati con mansioni specifiche negli uffici di segreteria) attualmente in vigore.

Il presente comunicato viene pubblicato sul sito di Istituto ed inviato tramite registro elettronico.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD

  Determina Organizzazione Dal 17 Novembre



Sezioni