Circolare 3 del 12/09/2015

PARTECIPAZIONE  al PERCORSO FORMATIVO “PEER TO PEER – DIGITSCHOOL” (Progetto Speciale Scuola Digitale PO FSE ABRUZZO 2007/2013 Asse 4 cat di spesa 72 P.O. 2012-2013 CIG 60580469B3 CUP C79D14007840007 agg def det. 92 DL 32 del 12 Maggio 2015)

come già annunciato in Collegio è attualmente in corso la Summer School, frequentata dai colleghi Boccabella e Linfozzi , prevista nell’ambito del progetto DIGITSCHOOL, affidato dalla Regione Abruzzo al Raggruppamento temporaneo di Imprese costituito dalla capofila Ud’Anet Srl, società partecipata dell’Università G. d’Annunzio; Consorzio Cineca e Istituto Infobasic.

Lo scopo principale del progetto è quello di formare in Abruzzo una comunità di docenti “Digital Ambassador” capaci di innovare la didattica  promuovendo un uso proattivo delle tecnologie, per perseguire il successo formativo degli studenti in un’ottica inclusiva.

Dal mese di Ottobre presso il nostro Istituto sarà avviato un percorso formativo integrato di 40 ore (16 in presenza e 24 on line) finalizzato ad acquisire competenze digitali utili per innovare la didattica. Sarà privilegiato il modello didattico per problemi e compiti di realtà (didattica laboratoriale e per competenze).

Il corso, indirizzato a 20 docenti (numero suscettibile di incremento per la disponibilità di posti nel nostro laboratorio informatico), si svolgerà nei mesi di Ottobre e Novembre; le ore in presenza si svolgeranno in 4 pomeriggi.

martedì 20 ottobre 2015             ore 14,30-18,30

martedì 27 ottobre 2015             ore 14,30-18,30

martedì 3 novembre 2015          ore 14,30-18,30

martedì 10 novembre 2015        ore 14,30-18,30

Le 24 ore on line saranno fruibili sulla Piattaforma Digitschool

I formatori di questo percorso formativo saranno i colleghi Boccabella e Linfozzi affiancati da un tutor di progetto che vi accompagnerà per gli aspetti tecnici e didattici.

Il presente percorso formativo sarà inserito nella Programmazione triennale dell’Offerta Formativa in quanto pienamente corrispondente agli obiettivi prioritari richiamati nella Legge n. 107/luglio 2015 e coerente con le indicazioni emerse dal RAV e con i traguardi da evidenziare nel prossimo PIANO DI MIGLIORAMENTO

Obiettivo prioritario del percorso di formazione “PEER TO PEER – DIGITSCHOOL” per la nostra scuola è creare un gruppo di ricerca-azione didattica sull’innovazione didattica che abbia come focus la progettazione per problemi e competenze con particolare riferimento al rapporto tra competenze digitali, competenze strategiche e competenze disciplinari.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione congiunto dall’USR Abruzzo in qualità di Direzione Regionale Ministeriale,  da Ud’Anet, in qualità di soggetto Capofila dell’ATI; dalla Regione Abruzzo in qualità di stazione appaltante.

Per le iscrizioni occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all’ufficio protocollo docente entro il 18 Settembre 2015.

Per maggiori informazioni sul progetto DIGITSCHOOL e sul percorso è possibile contattare la responsabile Prof. ssa Rosanna Buono, referente didattica del progetto, al seguente indirizzo ros.buono@gmail.com

Prof.ssa Annateresa Rocchi

NB: qualora le richieste di iscrizione dovessero essere  superiori alla disponibilità di posti in laboratorio, si terrà conto dell’ordine di presentazione e/o delle competenze informatiche.

Circolare N. 3 Del 12 9 2015 – Iscrizione Corso Digit School

Modulo Iscrizione Digit School