La 5 B Turismo ha svolto, nel periodo di gennaio-aprile, un percorso pluridisciplinare che ha coinvolto Arte e territorio, Storia e Italiano incentrato sul tema Architettura e società durante il regime fascista.

La classe, divisa in tre gruppi, ha lavorato sugli edifici storici del Ventennio della città di Pescara -pubblici e privati-, nonchè ha eseguito ricerche su siti internet e testi per il reperimento di informazioni, foto, video, film e musiche. Per ciò che concerne la parte sulla vita privata, sezione oggettistica, la sottoscritta ha fornito un campione scelto di oggetti d’epoca di famiglia. Il laboratorio di Storia si è arricchito anche di un’ uscita didattica, avvenuta il 20 febbraio 2020, con l’importante collaborazione della prof.ssa Thea Trani: in essa si è evidenziata la preparazione e capacità degli alunni a presentare- come provette guide turistiche- le caratteristiche peculiari degli edifici del Ventennio. Inoltre, la visita presso la Biblioteca Provinciale di Pescara è stata significativa per l’apporto dato dalla dott.ssa Filomena Piccioni su informazioni riguardo l’archivio storico. L’attività di laboratorio ha richiesto notevole impegno, anche per la situazione di emergenza eccezionale occorsa nel mese di Marzo, che ha visto ridimensionare alcuni aspetti tematici e l’utilizzo di altre fonti primarie considerate precedentemente. La produzione finale dei due Prezi è stata costantemente monitorata e rivista tramite l’apporto decisivo della Didattica a distanza.

Il percorso, in dettaglio, sarà posto presso sito Dipartimento di Lettere.

Prof.ssa Marilena Nobis

Architettura fascista ( il Prezi è stato curato dall’alunna Ruggieri Cristina)

https://prezi.com/p/wjvqkrlnyf8x/arte-fascista-pescara/?present=1

Società fascista ( il Prezi inizialmente curato dall’alunna Valoroso Gaia è stato successivamente seguito totalmente dall’alunno Caccavale Giovanni)

https://prezi.com/bng_3mkeurfl/la-societa-fascista/?utm_campaign=share&utm_medium=copy



Sezioni