Ora e luogo: Ora dell'evento 21 Novembre 8:15Luogo dell'eventoAbruzzo


Breve reportage fotografico realizzato dagli alunni della 3B e 3F TUR che hanno partecipato all’uscita didattica presso la Cantina Zaccagnini e l’Abbazia di San Clemente a Casauria.

La cantina Zaccagnini si trova nel cuore di Bolognano tra gli oltre 300 ettari di incantevoli vigneti. Il vino Zaccagnini è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta oggi un vanto della produzione vinicola abruzzese; risulta facilmente  riconoscibile dal caratteristico Tralcetto posto sul collo della bottiglia.
Con l’enologo Marulli si è seguito tutto il processo produttivo dalla vegetazione della vite alla fase di vinificazione in cantina e quindi  all’imbottigliamento. La filosofia dell’azienda è ispirata all’amore per l’arte, infatti abbiamo potuto anche ammirare le numerose opere d’arte realizzate da diversi artisti, tra cui Cascella, poste sia all’interno della cantina che tra i vigneti
La mattinata è proseguita con la visita all’Abbazia benedettina di San Clemente a Casauria, uno tra i più bei monumenti medioevali dell’Abruzzo. Preziosa è stata la presenza della prof.ssa Thea Trani, che ha tenuto una lezione di Storia dell’arte “all’aperto” facendo conoscere ed apprezzare “dal vivo” le caratteristiche architettoniche della chiesa.
Proff.sse Campilii, Meale, Trani, Di Giovanni, Di Nisio.

Visualizza tutti gli appuntamenti


Condividi:            

Sezioni