Avviso, interno del 30/10/2017

Alla c.a. del Dirigente Scolastico

e.p.c.

Docenti di Matematica e di ogni altra Disciplina interessata al linguaggio statistico, alla rilevazione e all’elaborazione dei dati (Economia, Geografia Economica, Storia, Fisica, Biologia, Informatica)

Responsabile aula informatica

Per l’anno scolastico 2017/2018  la Società Italiana di Statistica, con l’Istituto Nazionale di Statistica, organizza l’ottava edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica, promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR) e rivolte agli studenti del I, del II, del IV e del V anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
Le Olimpiadi Italiane di Statistica sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come competizioni di promozione e individuazione dell’eccellenza degli studenti.
Quest’anno la competizione si configura come fase nazionale della prima edizione della European Statistics Competition, organizzata da Eurostat.
Obiettivo principale delle Olimpiadi di Statistica è quello di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, al fine di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno.
Per maggior informazioni la invitiamo a consultare la Lettera in allegato.

Cordiali saluti.

Il Presidente della SIS