Avviso, Prot. 12254 del 31/10/2017

Anche nel corrente anno scolastico verranno attivati presso l’Istituto Tito Acerbo corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) NIVEL A2/B1 ESCOLAR e NIVEL B2 dell’ente certificatore internazionale Instituto Cervantes.

Le certificazioni DELE sono riconosciute a livello mondiale e sono valide per sempre. L’esame DELE ESCOLAR (per candidati che non abbiano compiuto 20 anni al momento dell’esame) permette il conseguimento del Diploma DELE A2 oppure DELE B1. Si tratta di un esame progressivo in quanto, in caso di esito positivo a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1.

I diplomi DELE conseguiti attraverso gli esami para escolares certificano la competenza linguistica raggiunta, e non riportano sul diploma riferimenti alla condizione para escolares.

Per sostenere gli esami ESCOLAR e B2 non è necessario essere in possesso del livello inferiore.

Per tutte le informazioni sulle certificazioni consultare il sito del Cervantes all’indirizzo http://roma.cervantes.es/it/dele_roma_Italiano/diplomi_dele.htm o rivolgersi alla referente del progetto prof.ssa Fontana.

I corsi di preparazione, della durata rispettivamente di 30 e 40 ore, tenuti da docenti interni, prevedono 15 e 20 incontri settimanali di due ore ciascuno da Novembre (B2) e Dicembre (ESCOLAR) a maggio. Al termine del corso verrà rilasciato ai corsisti che abbiano frequentato almeno i due terzi dello stesso un attestato di frequenza che darà diritto a crediti scolastici.

Il libro di testo (a carico dei partecipanti e il cui costo si aggirerà sui 20 euro) verrà indicato all’inizio dei corsi.

La frequenza ad un corso di preparazione, oltre a non garantire il superamento dell’esame, non obbliga il corsista a sostenere l’esame per il livello frequentato: al momento dell’iscrizione, sentito il parere delle docenti, sarà possibile optare anche per un livello diverso o rimandare l’esame a novembre o maggio dell’anno successivo con iscrizione individuale.

I costi dei corsi sono i seguenti:

ESCOLAR A2/B1: 30 ore

• 94 euro (minimo 20 partecipanti) o 125 euro (minimo 15 partecipanti) per il personale interno

NIVEL B2: 40 ore

• 118 euro (minimo 20 partecipanti) o 161euro ( minimo 15 partecipanti) per gli studenti interni che hanno versato per intero il contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • 190 euro (minimo 20 partecipanti) o 220 euro (minimo 15 partecipanti) per gli studenti interni che non hanno versato per intero il contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • 128 euro (minimo 20 partecipanti) o 171 euro (15 partecipanti) per il personale interno

Le date d’esame saranno comprese nella settimana dal 14 al 19 maggio 2018 secondo il calendario che pubblicherà la scuola Inlingua di Pescara.

I prezzi degli esami per il 2018 sono: per l’ESCOLAR A2/B1 di 92 euro e per il B2 di 135 euro, a cui l’Instituto Cervantes applicherà uno sconto del 10% se il corsista opterà per l’iscrizione di gruppo (82, 80 euro e 121, 50 euro rispettivamente). L’iscrizione all’esame con relativo pagamento in un’unica soluzione si effettuerà a marzo 2018 e sarà possibile richiedere fattura individuale.

Gli interessati sono pregati di presentare l’adesione entro il 6 novembre compilando il modulo allegato, da restituire esclusivamente alle docenti prof.ssa Fontana e prof.ssa Serafini. Alraggiungimento della quota minima di 15 iscritti si procederà a richiedere il versamento del contributo attraverso il bollettino precompilato da restituire alle docenti entro l’11 novembre per il B2 ed entro il 18 novembre per l’ESCOLAR.

In caso di numero eccedente delle richieste di partecipazione si procederà seguendo la data di presentazione dei moduli di adesione.

F.TO
LA REFERENTE DEL PROGETTO