Circolare Prot. 1646 del 6/02/2020

Al fine di garantire la sicurezza degli studenti, dei docenti, del personale, nonché di quanti accedono a vario titolo negli spazi della scuola, tenendo conto di alcune criticità evidenziatesi in occasione delle prove di evacuazione e dei sopralluoghi compiuti insieme al R.S.P.P., in attesa di interventi specifici richiesti agli EE.LL., sono stati adottati alcuni provvedimenti che segnalo all’attenzione di tutti; colgo l’occasione per richiamare all’obbligo di rispettare le indicazioni e la segnaletica oltre alla necessità di assicurare comportamenti corretti sia all’interno dell’edificio che nelle pertinenze.

1. Nelle aree interne della scuola sono stati predisposte delle barriere (dissuasori) e delle segnaletiche orizzontali (nastri colorati, reti, catene, cartellonistica, ecc.) per segnalare possibili situazioni di rischio, interdire delle aree ed indicare dei percorsi per gli spostamenti; pertanto occorre rispettare i divieti di accesso, i percorsi indicati nonché prestare attenzione alle situazioni segnalate.
  2. L’accesso alle pertinenze e ai parcheggi interni deve essere effettuato a velocità moderata, come indicato dai segnali stradali, sia per le auto che per i motorini, e seguendo i percorsi stabiliti. Tali regole valgono, ovviamente, anche nella fase di uscita di scuola.
  3. Per gli studenti, l’accesso con mezzi motorizzati (con l’apertura dei cancelli) deve avvenire negli orari stabiliti. Si raccomanda una particolare attenzione nella fase di immissione sulla viabilità cittadina.
  4. Si raccomanda di evitare assembramenti in prossimità del cancello, specie nella fase di uscita; occorre peraltro prestare la massima attenzione ai veicoli in transito.
  5. Negli spostamenti da un plesso all’altro, verso le aree destinate alle attività sportive (campetti, palestre, ecc.), negli spazi per il periodo di ricreazione, si raccomanda di seguire i percorsi segnalati, evitando scorciatoie ed attraversamenti di aree interdette.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite e di rispettare scrupolosamente le regole di comportamento indicate.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD