Circolare Prot. 14194 del 11/12/2017

Il D.S. informa i genitori che i rappresentanti d’istituto hanno comunicato di voler svolgere un’autogestione nei giorni15,16, 18,19,20, 21, dicembre 2017: durante questo periodo essi dicono che organizzeranno dei laboratori autogestiti da svolgere in alcune aule senza il diretto controllo dei docenti.

Il capo di istituto fa presente che, se gli studenti attueranno tutto ciò, si creerà a scuola una situazione di disagio legata soprattutto all’impossibilità di garantire da parte dei docenti e del personale ATA la consueta vigilanza sugli studenti.

Il Dirigente scolastico non ha autorizzato tale interruzione della normale attività didattica, ha invitato i docenti a continuare la normale attività didattica, ricordando che si è appena concluso il trimestre e che, fino al giorno prima della data del singolo scrutinio, è possibile fare recuperare interrogazioni orali. Inoltre si ricorda che i giorni prima della pausa natalizia sono dedicati dai docenti ad attività di approfondimento , a progetti particolari , ad attività motivanti.

In particolare per le classi quarte sono state calendarizzate giornate laboratoriali di IFS , per le classi terze e quinte sono previste attività di Alternanza Scuola Lavoro da registrare sul registro elettronico.

Qualora gli studenti dichiarino di volere lasciare l’aula per partecipare all’autogestione, i docenti in servizio alla prima ora faranno il regolare appello e segnaleranno il nome e il numero degli studenti che usciranno dall’aula. Andranno anche registrate eventuali “utilizzazioni” dell’aula di servizio per attività alternative alle normali lezioni, con o senza la presenza del docente. I docenti delle ore successive registreranno ugualmente presenze e assenze dall’aula, soprattutto il docente dell’ultima ora dovrà controllare e registrare se tutti gli studenti presenti alla prima ora siano in classe dieci minuti prima del suono dell’ultima campanella.

Si fa presente che i docenti, nelle giornate di autogestione, saranno regolarmente in servizio e dovranno garantire la loro presenza o nelle aule o nei corridoi pronti a rientrare in classe in qualunque momento si creino situazioni di confusione o pericolo, supportando il Dirigente e i suoi collaboratori nel mantenimento della sicurezza e vigilanza degli studenti.

Della situazione di rischio e confusione connaturata alla cosiddetta autogestione il D.S. darà comunicazione al Prefetto, alle forze dell’ordine e alla Digos, per gli opportuni controlli, che comporteranno anche l’identificazione degli studenti che coordinano e gestiscono l’autogestione.

I GENITORI, SOPRATTUTTO DEI RAGAZZI PIU’ PICCOLI (PRIME E SECONDE), SONO INVITATI A VALUTARE I RISCHI CHE I LORO FIGLI CORRERANNO , NEL MOMENTO IN CUI SI SOTTRARRANNO ALLA VIGILANZA DEL DOCENTE IN SERVIZIO PER ALLONTANARSI DALL’AULA, VAGANDO PER I CORRIDOI E I GIARDINI DELL’ACERBO O ENTRANDO IN AULE NON LORO SENZA UNA DIRETTA VIGILANZA (SOLO ALCUNI COLLABORATORI SCOLASTICI SONO PRESENTI NELLE AREE ESTERNE E SOLTANTO AL MOMENTO DELL’INGRESSO, DELL’USCITA E DELLA RICREAZIONE).

IL D.S. INVITA PERTANTO LE FAMIGLIE A DISSUADERE I FIGLI DALLA PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE FUORI CONTROLLO, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE COMUNQUE LA FAMIGLIA E’ RESPONSABILE DEI COMPORTAMENTI DEI PROPRI FIGLI QUANDO QUESTI SI SOTTRAGGONO ALLA VIGILANZA DELLA SCUOLA.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Circolare Famiglie Signed