Circolare Prot. n. 11408 del 24/11/2020

Il recente DPCM del 3 novembre scorso ha disposto che “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni”.

Per tali ragioni l’Istituto ha predisposto le modalità di svolgimento delle elezioni in modo da garantire la massima partecipazione di tutte le componenti ed assicurare al contempo la garanzia di segretezza dell’espressione di voto.

Per votare sarà sufficiente accedere al link “Elezioni Consiglio di Istituto – Accesso al voto” sul sito dell’Istituto https://www.istitutotecnicoacerbope.edu.it.

Le votazioni pertanto si svolgeranno con le seguenti procedure.

1. Sarà possibile votare dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 29 novembre e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 30 novembre. Allo scadere non potranno più essere inseriti ulteriori voti, in quanto l’accesso sarà bloccato dal Dirigente Scolastico.
  2. Il voto sarà espresso attraverso un modulo elettronico (scheda) predisposto dalla scuola in cui sono indicati, per ogni componente, le liste e i candidati.
  3. La compilazione del modulo sarà possibile soltanto se si è in possesso delle credenziali GSuite dell’Istituto Acerbo (dominio istitutoacerbo.it). Si potrà votare una sola volta; il sistema bloccherà ogni successivo accesso.
  4. Sarà possibile esprimere il proprio voto per una sola lista e per massimo 2 preferenze a candidati della medesima lista.

I moduli predisposti per la votazione avranno come unico proprietario il Dirigente Scolastico, che sarà anche l’unico ad avere accesso al modulo stesso e al file “Fogli di Google” collegato che riporterà i risultati delle votazioni.

I Fogli di Google che raccolgono le espressioni di voto delle tre componenti (studenti, genitori, docenti) saranno gestiti soltanto dal DS che provvederà a eliminare la colonna indicante l’indirizzo email di provenienza del voto, in modo che non sia possibile risalire all’identità del votante.

A questo punto il DS provvederà ad inviarli alla commissione predisposta per la fase di spoglio.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD