Circolare Prot. n. 2947 del 13/03/2021

L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 15 del 12 marzo c.a. 2021 ha disposto la proroga  fino al 6 aprile di quanto stabilito nella precedente Ordinanza n. 13 del 5 marzo, in particolare che “le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per lo svolgimento di attività laboratoriali o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.
Per tali ragioni, le attività didattiche continueranno a svolgersi a distanza fino al 6 aprile 2021.

Restano confermate, salvo diverse comunicazioni da parte della dirigenza, le disposizioni organizzative già impartite.

L’orario adottato continuerà ad essere quello attualmente in vigore.

Come disposto in precedenza rimarranno in presenza, “per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi  l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni educativi speciali” gli studenti che ne hanno fatto richiesta già in precedenza, con la presenza degli insegnanti secondo il proprio orario di servizio, nonché piccoli gruppi di studenti della classe, a rotazione,  secondo l’organizzazione già definita. La restante parte della classe seguirà invece le lezioni in modalità a distanza.

Potranno svolgersi in presenza, secondo modalità da concordare con la dirigenza, anche attività laboratoriali.

Per garantire nel miglior modo possibile la salute di tutti, oltre al massimo rispetto delle misure già da tempo adottate (distanziamento, igiene e sanificazione delle mani e degli ambienti, ingressi definiti, ecc.), tutte le persone coinvolte in attività didattiche in presenza (studenti, personale docente, assistenti, ecc.), per le quali non è possibile oggettivamente assicurare il regolare distanziamento previsto, dovranno indossare le mascherine ffp2 messe a disposizione dalla scuola.

Per contenere la diffusione del virus, si suggerisce inoltre a tutti di collaborare con le Autorità preposte sottoponendosi agli screening che Enti locali, ASL, ecc. stanno svolgendo sul territorio in queste settimane.

Il personale ATA continuerà a svolgere le proprie mansioni secondo le indicazioni e le modalità già impartite dal Direttore SGA.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD