Circolare Prot. n. del 18/03/2021

Gentili genitori,

come già comunicato nel mese di novembre, nella nostra scuola abbiamo attivato, secondo il protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi , un supporto psicologico gratuito rivolto a studenti, insegnanti e genitori per la promozione del benessere scolastico in relazione all’emergenza sanitaria COVID.

Nell’ambito pel progetto sono previsti anche interventi nelle classi prime di osservazione sulle relazioni tra gli studenti all’interno della classe e sulle dinamiche docente/studente durante la didattica a distanza. Lo scopo del progetto è migliorare il clima all’interno delle classi e contribuire ad una riflessione sulla didattica.

Pertanto la Dott.ssa Maria Paola Ciarelli, Consulente dello sportello di ascolto scolastico, inizierà l’attività di osservazione  a partire da lunedì 22 marzo 2021, in tutte le classi prime durante l’orario di lezione.

Sarà inoltre inviato ai ragazzi un questionario, da compilare in forma anonima, per individuare le  difficoltà e le risorse riscontrate nell’ultimo periodo di didattica online.

Si precisa che l’intervento non ha carattere terapeutico, né è finalizzato ad individuare specifiche difficoltà individuali. L’osservazione prevede che la psicologa sia in classe durante l’ora di lezione, alla presenza dell’insegnante in servizio,  per osservare quanto accade, anche con possibilità di dialogo con i ragazzi. L’osservazione non è finalizzata a definire diagnosi di qualunque natura.

In ogni caso, si ritiene opportuno informare tutti i genitori dell’intervento sopra descritto; nella eventualità si ritenga non opportuna la partecipazione del proprio figlio/a si invitano i genitori a segnalarlo per iscritto al Coordinatore di classe entro sabato 20 marzo.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD



Sezioni