Circolare Prot. del 30/01/2017

Sintesi del Piano di emergenza dell’a.s. 2016/17. Indicazioni operative in caso di scossa sismica

Si comunicano alcune indicazioni operative desunte dal piano di emergenza e dall’esperienza degli ultimi eventi sismici, ritenendole utili per far sì che  gli studenti attuino consapevolmente  le norme di sicurezza e le interiorizzino definitivamente e che i docenti possano tangibilmente verificare eventuali criticità e sperimentare le loro responsabilità e il loro ruolo fondamentale nelle situazioni di emergenza.

Tutti i Docenti illustrano e spiegano  periodicamente agli alunni queste istruzioni, annotandolo sul registro di classe.

In particolare i docenti sotto riportati, nelle settimane  indicate,  oltre ad illustrare le norme di seguito riportate, faranno simulare agli studenti delle loro classi le fasi 1,2,3 cercando di risolvere  eventuali criticità derivanti e segnalandole al DS

Docente  italiano:  30 GENNAIO – 4 FEBBRAIO

Docente inglese:   6 – 11 FEBBRAIO

Docente matematica:  13 – 18 FEBBRAIO

Docente educazione fisica:   20 – 26 FEBBRAIO

Comportamento degli studenti in caso di TERREMOTO

1. Mantieni la calma: non gridare, non precipitarti fuori.
  2. Resta in classe: riparati sotto il banco, sotto un architrave, vicino ad un pilastro o muro portante.
  3. Allontanati dalle finestre, da porte con vetri e armadi.
  4. Se sei al bagno, nei corridoi o per le scale: entra nell’aula più vicina, affidandoti all’insegnante.

Dopo la scossa, ricevuto l’ordine di evacuazione (segnalato da uno squillo prolungato emanato dal collaboratore scolastico addetto o dato direttamente dal docente, accertatosi personalmente della percorribilità delle vie di fuga) gli studenti abbandonano l’edificio, seguendo le seguenti istruzioni generali  per l’evacuazione

• Mantieni la calma, non gridare; ( affidati e segui solo all’adulto responsabile).
  • Interrompi immediatamente ogni attività: ora devi raggiungere il punto di raccolta al più presto, nel modo più ordinato (che è il più sicuro); non usare mai l’ascensore.
  • Abbandona ogni cosa, anche effetti personali (libri, borse, attrezzi, ecc.)*
  • Segui alla lettera ed esegui subito tutte le istruzioni dell’insegnante o dell’adulto responsabile.
  • Incolonnati dietro il tuo compagno apri-fila; non rimanere indietro al tuo compagno serra-fila.
  • Ricordati sempre di: non spingere, non sorpassare, non gridare, non correre.
  • Segui le vie di fuga indicate da frecce e segnaletica murale.
  • Raggiungi il punto di raccolta fissato.
  • Tieniti lontano da muri, cornicioni, grossi alberi, lampioni ecc
  • Resta sempre assieme al tuo insegnante ed ai tuoi compagni.
  • Abbandona il punto di raccolta solo se autorizzato.

* nel periodo invernale, se lo hai vicino a te,  indossa il giubbino e porta con te  il cellulare.

Si informa altresì che a breve verrà indicata la data della prossima simulazione di evacuazione per scossa sismica e che tali simulazioni saranno ripetute nell’a.s. a cadenza regolare

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Indicazioni Operative Piano Emergenza