Circolare Prot. 13511 del 24/11/2017

Come deliberato dal Collegio del 26 ottobre 2017, tra le iniziative di formazione da attuare nel corrente anno scolastico, si è individuata la necessità di approfondire il tema della didattica digitale, in particolare l’utilizzo di alcuni software che si prestano alla realizzazione di svariate metodologie didattiche tra cui didattica laboratoriale, flipped classroom, role-playing e compiti di realtà.

• Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107 che ha previsto l’adozione del Piano nazionale per la scuola digitale al fine di introdurre a scuola azioni e strategie dirette a favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e a potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale
  • Visto il profilo dell’animatore digitale (cfr. azione #28 del PNSD) e la nota del MIUR n. 36983 del 6/11/2017 che individua tra i suoi compiti quello di “ stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi”
  • Considerato che nell’Istituto Acerbo il docente nominato animatore digitale da anni si occupa delle tematiche in oggetto, figura tra i formatori dell’USR Abruzzo, e che nei precedenti anni scolastici ha seguito percorsi formativi certificati, oltre quello previsto dal MIUR per tali figure
  • Ottenuta la disponibilità del suddetto docente a progettare e realizzare un Modulo formativo di 25 ore destinato ai colleghi in servizio di tutti i corsi attivi nell’Istituto Acerbo
  • Visto il risultato dell’analisi dei bisogni dei docenti rilevato con questionario dall’animatore digitale, effettuato all’inizio dell’a.s. 2017/18
  • Vista la delibera di approvazione del Collegio Docenti del 26 ottobre 2017 del piano di formazione per l’a.s. 2017-18 aggiornato all’a.s. 2017-18
  • Considerato il successo del corso tenuto sulle stesse tematiche nell’‘a.s. 2016/17 e la richiesta di una ulteriore formazione operativa in tale ambito
  • Valutata positivamente la proposta progettuale di formazione, presentata dall’animatore digitale per l’anno in corso in quanto in grado di garantire una formazione efficace.

Si propone all’attenzione dei docenti il progetto formativo allegato, che è stato inserito nella piattaforma SOFIA con ID 8433 E SI INVITANO GLI INTERESSATI A EFFETTUARE L’ISCRIZIONE dal 27/11/2017 al 04/12/2017.

Si precisa che IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI è di 30 unità e che in presenza di un maggior numero di iscrizioni si procederà a selezione privilegiando la partecipazione dei docenti dell’Istituto che non hanno frequentato il corso dell’anno scolastico 2016/17.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Circolare Corso Didattica Digitale 2017 2018 Signed