E’ appena giunto a conclusione il corso di filosofia “L’Arte di pensare

Enlighten your minds!” ideato e condotto dai professori Ralph Petaccia ed Enzo Citarella. Il progetto, arrivato alla sua quarta edizione, continua a suscitare un enorme interesse nei nostri studenti che – in circa 60 appartenenti alle quarte e quinte classi di tutti gli indirizzi – hanno frequentato assiduamente i 10 incontri previsti, partecipando alle attività extracurriculari pomeridiane e aderendo con entusiasmo ai percorsi proposti. I contenuti più legati alla tradizione classica hanno spaziato dalla concezione dell’eroe nell’antica Grecia ai filosofi greci, fino ad arrivare a Freud e Nietzsche.

Gli altri grandi temi trattati hanno risposto ai bisogni profondi dei ragazzi di riflettere sulle dinamiche esistenziali: relazioni, cambiamento, paura, felicità…

La guerra contemporanea è poi entrata inevitabilmente nel dibattito filosofico, per la sua attualità e i quesiti etici che pone.

I feedback finali ricevuti dimostrano che il progetto ha sicuramente raccolto la domanda di un rinnovamento metodologico importante da parte degli studenti grazie alla possibilità di sperimentare spazi di discussione libera, aperta, profonda  sempre animati dalla riflessione,  e soprattutto illuminati dal pensiero critico e divergente.

Mantenete accesa la Mente!

Referenti: Prof.Ralph Petaccia &Prof. Enzo Citarella