“Non esiste un metodo infallibile per evitare la tirannide,

il prezzo della libertà è l’eterna vigilanza”

Karl R. Popper

 

Durante il ” Breve corso di Filosofia” organizzato dai proff. Citarella e Petaccia, è stata da me tenuta una videolezione Meet sul pensiero politico.

Ho notato una interessata partecipazione da parte dei ragazzi e di alcuni docenti, che ringrazio per essersi collegati in un periodo faticoso di fine anno scolastico.

La tematica scelta è frutto di personale riflessione sull’evidente ed esponenziale disinteresse dei giovani, e non, verso la politica. Non è stato facile, in un solo incontro, esporre le teorie di grandi filosofi ad uditori neofiti in filosofia: si rischiava di banalizzare o rendersi incomprensibili.

I filosofi presi in considerazione sono stati diversi: Arendt, Marcuse, Rawls, Nozick, Hayek, Chomsky ecc. Tutti hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della filosofia politica contemporanea. Il pensiero di Giuseppe Sartori sul significato del termine Democrazia ha accompagnato le riflessioni sul seguente problema: sua crisi o fallimento? E poi, come deve comportarsi uno Stato democratico?  Pensare prima al bene collettivo o a quello individuale? Potere e media: manipolazione dell’opinione pubblica e ruolo delle fake news nel passato come nel presente. Questi gli argomenti toccati con l’aiuto delle teorie filosofiche.

Le slides che inserisco sono solo le tappe di un percorso della videolezione ( che tra l’altro per motivi tecnici non sono state proiettate e sostituite invece da una esposizione “a braccio”). Penso che la loro visione potrebbe essere utile per coloro che vogliano approfondire l’argomento e, magari, leggere qualche testo di quelli proposti.

Spero di aver dato un contributo fattivo al corso e di aver acceso una piccola scintilla di interesse nelle menti di questi giovani.

Ringrazio i miei colleghi, referenti del progetto, per il piacere di ritornare per un pomeriggio a parlare di Filosofia.

  Il Pensiero Politico E Manipolazione



Sezioni