ITS TITO ACERBO

DIDATTICA A DISTANZA

UN ESPERIMENTO DI SCRITTURA CREATIVA

DELLA III B AFM

DECAMERON 2020

 

Introduzione

Il lavoro che qui presentiamo nasce da un esperimento di scrittura creativa attraverso la didattica a distanza, una didattica in cui tutti ci siamo trovati a fare i primi passi con esitazione, ma anche con entusiasmo e l’intima convinzione che si dovesse fare, in questo momento così particolare, di necessità virtù.

Dalla lettura del Decameron di Boccaccio, per tanti aspetti così simile al momento drammatico che stiamo vivendo, è nata l’idea nella classe III B afm di scrivere un Decameron 2020: i narratori sono i ragazzi, che hanno inventato, a volte da soli, a volte collaborando in piccoli gruppi, la cornice e le storie qui contenute in un esperimento di scrittura creativa a distanza. Come vedrete i racconti, pur nella loro semplicità, offrono molti spunti di riflessione.

Abbiamo utilizzato gli strumenti che la didattica a distanza ci aveva insegnato ad usare, meet, classroom, documenti… Come non ringraziare chi ci è stato vicino e ci ha sostenuto nell’appropriarci di questi strumenti? Al nostro preside Carlo Di Michele, al prof. Biocca, allo staff tecnico, ai colleghi che hanno messo a disposizione le loro competenze, a tutti va la mia gratitudine  per non averci fatto sentire  mai soli in questa nuova sfida. Separati ma più che mai uniti e parte di una grande comunità scolastica.

Con particolare affetto ringrazio i miei ragazzi di III B afm che non hanno esitato a mettersi in gioco, attingendo alla loro creatività e voglia di partecipare ed hanno scritto così il loro Decameron.

Il momento più sinergico è stato quello della costruzione di un racconto collettivo, l’ultimo, a cui tutta la classe ha partecipato contemporaneamente su Documenti: Andrea ha dato l’imput iniziale, inventando l’inizio della storia e a seguire, secondo l’ordine alfabetico, gli altri hanno aggiunto un pezzo. Man mano la storia cresceva, diventando sempre più intrecciata e… complicata. A Carmine è spettato il difficile compito di chiudere il caso. Effettivamente il risultato lascia un po’ a desiderare, ma… ci siamo divertiti!

Hanno condiviso e sostenuto quest’avventura didattica le proff.sse Agostina Crescenzi e Laura Messina, che ringrazio di cuore.

Mi è sembrato bello valorizzare il lavoro dei ragazzi offrendolo, pur con i suoi difetti, alla comunità dell’Acerbo come esempio della straordinaria energia che gli studenti sanno mettere in campo in momenti difficili, piccoli David di fronte al gigante Golia che la storia ha posto loro davanti.

Buona lettura!

Gabriella Di Giandomenico

  Decameron 2020



Sezioni