Nella prima metà del mese di marzo, tramite la DAD, è stato assegnato agli alunni del 4^ A SIA un percorso ragionato con commento finale. I materiali selezionati dalla docente sono stati posti su Google Classroom in momenti diversi.

La lezione verteva su spunti di riflessione sull’attuale tema di grande attualità e che mirava a porre l’attenzione su quanto la  letteratura e la storia diano utili testimonianze in contesti analoghi a quelli odierni. Tramite mirate videolezioni online e indicazioni su link specifici, la sottoscritta ha  progettato un percorso che abbraccia oltre alla letteratura e la storia, l’economia, la politica e il diritto ( Costituzione).

Si è iniziato con il contestualizzare i periodi di gravi crisi pandemiche per prendere coscienza e conoscenza di ciò che è avvenuto nel passato

  1. Quali pandemie nel passato?

Uno spunto per riflettere: https://www.focus.it/cultura/storia/qual-e-stato-lanno-peggiore-della-storia

  1. Storia, politica ed economia sono strettamente correlate. Per Economia mai come oggi le teorie Malthusiane sono attuali(https://www.ilsole24ore.com/art/pandemia-misure-sanitarie-e-democrazia-vecchio-e-nuovo-italia-e-europa-ADYpC5F) : si è ritenuta opportuna la lettura e riflessione su

Il pensiero di Thomas Robert Malthus                                                      

http://www.treccani.it/enciclopedia/thomas-robert-malthus_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

https://www.okpedia.it/thomas-robert-malthus

Per politica e finanza si è proposta la lettura e riflessione degli articoli di Limes sul ruolo delle Potenze e della BCE nei confronti del Coronavirus

https://www.limesonline.com/riassunto-notizie-mondo-settimana-lagarde-bce-euro-spread-mercati-coronavirus-italia-cina-materiale-sanitario/117154

Per Cittadinanza e Costituzione si è riflettuto sull’art.32 sul diritto alla salute. In esso si riconosce la salute sia come un diritto primario dell’individuo sia come interesse precipuo della collettività e predispone adeguate strutture per la sua protezione. Lo Stato nel 1978 ha istituito il Servizio sanitario nazionale: si è chiesto agli alunni quali siano i compiti delle ASL

Per Letteratura si sono riletti di G. Boccaccio  Decameron , I  Introduzione

  1. Parini l’Innesto del Vaiolo ( sul vaccino e il progresso scientifico)
  2. Manzoni, Promessi Sposi cap. XXXI ( la peste); Storia della colonna infame ( trama) per i pregiudizi sugli “untori”

La parte analitica e critica sul concetto di untore e sull’atteggiamento verso questa figura storica  è stata a lungo riflettuta tramite la lettura di due interessanti articoli  di Virginia Fattori tratti da Minima&Moralia

Nella fase conclusiva del percorso sono stati richiesti commenti scritti sul rapporto letteratura e società ai tempi delle pandemie

Riporto due, tra tutti gli elaborati svolti, che ritengo più rappresentativi :

Pietrangelo Marco:

  Letteratura Nella Società

Di Dante Christian:

  Commento Scritto Sull’attualità Dei Testi Antichi



Sezioni