IL NOSTRO ISTITUTO ha coinvolto tutti gli studenti del secondo biennio di ogni corso di studi in percorsi formativi di Simulazione d’Impresa(settore economico).

I percorsi sono inseriti all’interno dell’attività didattica come parte integrante del curriculum di ogni studente. L’attività, basata sulla didattica laboratoriale, ha consentito di creare ambienti di apprendimento motivanti accrescendo l’interesse degli studenti e favorendo l’acquisizione di maggiori conoscenze sulle risorse economico-produttive presenti sul territorio e facilitando l’acquisizione di competenze imprenditoriali, che attengono alla gestione di progetti, all’applicazione di normative nazionali e comunitarie nel settore delle costruzioni.

Le attività laboratoriali sono risultate utili per sviluppare competenze professionali e trasversali come: comunicazione nella madrelingua e in lingua straniera,lavoro in team,autonomia e responsabilità,spirito d’iniziativa.

Laboratori IFS (Impresa Formativa Simulata)-SETTORE ECONOMICO

La cultura aziendale,analisi del territorio, business idea,problematiche relative alla nascita e sopravvivenza di un’impresa,redazione di un business plan, messa online dell’azienda simulata,operazioni sul mercato virtuale.